• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    -S. Pollard, Storia economica del Novecento, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)

    - G. Maifreda, L'organizzazione del lavoroDalla rivoluzione industriale allo smart working, Pearson, (qualsiasi edizione)

    - P. Pecorari (a cura di), L'Italia Economica. Tempi e fenomeni del
    cambiamento (1861-2000), Cedam, Padova, qualsiasi edizione. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio e intende fornire allo studente un quadro d’insieme dei processi evolutivi
    sia dell’economia occidentale sia di quella globale tra il XVIII e XXI secolo.
    Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dello sviluppo economico italiano.
    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
    Lo studente/studentessa al termine del corso dovrà essere in grado di:
    -riconoscere le fasi e le dinamiche di sviluppo nei diversi periodi storici e
    contesti geografici;
    -riconoscere le peculiarità nei periodi storici considerati e i protagonisti dello
    sviluppo;
    -individuare le politiche adottate dai governi nei contesti di crisi, utilizzando una terminologia adeguata e pertinente.
    -individuare le tappe fondamentali nell'evoluzione dell'organizzazione del fattore lavoro.


    CAPACITA' DI
    APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Lo studente/studentessa al termine del corso sarà in grado di riconoscere le dinamiche dello sviluppo storico dei sistemi economici nazionali e mondiali con un particolare riferimento all’evoluzione dell’organizzazione del lavoro.
    Sarà in grado di riconoscere le particolarità dello sviluppo economico nazionale.


    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso lo studente/studentessa avrà acquisito le seguenti abilità
    comunicative:
    -saper esporre e discutere anche in modo critico le fasi dello sviluppo storico dei sistemi economici nazionali e mondiali.
    -saper riconoscere ed esporre le tappe fondamentali e le caratteristiche evolutive dell'organizzazione del lavoro.
    -saper affrontare le tematiche riguardanti lo sviluppo economico italiano. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale che avranno per
    oggetto argomenti teorici svolti dal docente. La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da domande dirette a verificare la conoscenza degli argomenti oggetto d’esame, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. La valutazione andrà a considerare l’utilizzo appropriato del linguaggio, la capacità di stabilire collegamenti fra argomenti diversi e la capacità di interagire criticamente sui temi proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi. Un punteggio da 0 a 17 esprime una prova insufficiente, priva degli elementi minimi in ordine alla conoscenza della disciplina e alla capacità di individuare i diversi periodi storici, gli eventi economici che si sono manifestati, le loro dinamiche e gli effetti provocati. Per le prove almeno sufficienti, la valutazione sarà articolata in ragione del conseguimento di ciascuno degli obiettivi formativi previsti e di tutti i risultati di apprendimento attesi, secondo la seguente scala: punteggio pari a 18: livello sufficiente; 19-22: più che sufficiente; 23-26: buono; 27- 29: molto buono; 30: ottimo. La lode è attribuita quando l’esame, con l’attribuzione della massima valutazione, consta di risposte che esprimono un eccellente livello di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di capacità di apprendimento.








    La
    valutazione sarà espressa in trentesimi.
    Gli studenti/studentesse potranno accedere alle sedute d'esame dopo regolare iscrizione on line. 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento di Storia economica consente di analizzare lo sviluppo economico, osservando gli effetti della sostenibilità all’interno del percorso dualistico tra progresso /risorse e ambiente. Consente di comprenderne le peculiarità e le dimensioni, ma anche le distanze e gli ostacoli che caratterizzano l’economia contemporanea. 
  • Altre Informazioni:
    La docente riceve su appuntamento il martedì dalle 11.00 alle 13.00.
    Scrivere a: natascia.ridolfi@unich.it
    per concordare un appuntamento, preferibilmente con una settimana di
    anticipo. 

L'insegnamento di Storia Economica analizza l'evoluzione
dello sviluppo economico dalla rivoluzione industriale inglese sino ai cambiamenti dei giorni nostri.
Più dettagliatamente si affronteranno i seguenti temi:
-L'evoluzione storico-economica europea ed extra-europea (secoli XVIII - XXI);
- l'economia italiana tra Otto e Novecento
-l’organizzazione del lavoro nelle imprese industriali e commerciali tra Ottocento e i giorni nostri.

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti argomenti:

Parte prima

La prima rivoluzione industriale: fasi e caratteristiche Lo sviluppo economico europeo del XIX secolo: un secolo di crescita continuativa. La rivoluzione demografica europea e il nuovo modello demografico. Le trasformazioni del settore agricolo.
L'Inghilterra e l'Europa continentale. La seconda rivoluzione industriale. La crescita industriale e urbana dell’occidente. L’economia europea ed extra europea tra guerra e ricostruzione (1914-1929). Gli anni della depressione (1929-1945). Nuovi equilibri di potere (1945-1960). L’espansione dei consumi (1960-1973). L’integrazione mondiale (1973-1989).

Parte seconda

L’organizzazione del lavoro: Una nuova epoca. Candore scintillante. I corpi e le macchine. Scienza al maschile, lavoro al femminile. Un’organizzazione per il boom. Lavoro e cambiamento sociale. La fine di un’epoca. Il lavoro non finisce.

Problemi economici nell’età della Destra Storica. Dalla crescita moderata alla crisi. Il riordino delle strutture creditizie e il risanamento della finanza pubblica. L'espansione economica in età giolittiana; Grande guerra e primo dopoguerra; Economia e politica economica in età fascista. Dalla guerra d'Africa alla seconda guerra mondiale. Dalla ricostruzione al
miracolo economico. Le occasioni mancate.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram