Modalità di ammissione: colloqui d'ingresso

 

 Per informazioni e per la partecipazione  si suggerisce la prenotazione all'indirizzo eimef@unich.it, in ogni caso l'accesso al colloquio è libero

 

 

 I colloqui di ingresso si terranno in presenza (Studio docente - Prof.ssa Paola Nardone, Scala gialla - secondo piano, ufficio nr. 8, polo Viale Pindaro 42 - Pescara) o, in alternativa, il colloquio può avvenire collegandosi al link Microsoft Teams* che sarà attivo di fianco ad ogni data (vedi elenco sotto) dalle ore 9.30 alle ore 11.00.

Per ogni eventualità è possibile chiamare in orario mattutino il numero 085 453 7561, oppure scrivere a eimef@unich.it lasciando un recapito telefonico e sarete ricontattati.

(* Per collegarsi al colloquio dal proprio pc o telefono non è necessario scarica il programma)

 

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Economia, Imprese e Mercati Finanziari devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di Diploma di Scuola Media Superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo. Sono inoltre richiesti un buon livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico, competenza nella comprensione dei testi in lingua italiana, conoscenze di base di matematica.

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Economia, Imprese e Mercati Finanziari non è previsto il superamento del TOLC-E ma la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso è demandata ad una Commissione attraverso colloqui di ingresso obbligatori, ma non vincolanti, che si svolgeranno a partire dal mese di luglio 2024 e fino al mese di marzo 2025.

Nota bene: Lo studente che sia già in possesso di un test di ingresso TOLC-E sostenuto per l’accesso a qualunque corso di laurea di area economica e/o aziendale su tutto il territorio nazionale può avvalersene per l’iscrizione senza sostenere il colloquio di ingresso.

 Il colloquio si terrà secondo il seguente calendario:

 Per la partecipazione al colloquio è preferibile la prenotazione al seguente indirizzo mail: eimef@unich.it

 Oltre che consentire la verifica del livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico, competenza nella comprensione dei testi in lingua italiana, conoscenze di base di matematica, la modalità del colloquio personalizzato offre alla Commissione un valido strumento di conoscenza delle esigenze individuali dei singoli studenti.

 L'esito della verifica, contestualmente comunicato allo studente, non preclude l'iscrizione e, in presenza di carenze, può comportare l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il mese di settembre del primo anno di corso, ricorrendo al tutoraggio in itinere di un docente delle diverse aree, individuato di volta in volta dalla Commissione che ha effettuato il colloquio.

 Si comunica inoltre che non è necessario sostenere il colloquio d'ingresso se entro il corso del primo anno di studio lo studente acquisisce almeno 18 CFU nelle materie di base o caratterizzanti (Microeconomia 9 cfu, Economia aziendale 9 cfu, Istituzioni di statistica 9 cfu, Diritto privato 9 cfu), perchè ha dimostrato di non avere carenze.

 In caso di mancato assolvimento dell'OFA entro il termine stabilito, gli studenti non potranno acquisire esami del secondo e del terzo anno, se non quando avranno superato i 18 cfu richiesti. Limitatamente agli studenti cui viene assegnato, l'OFA costituisce quindi una propedeuticità rispetto a tutti gli esami del secondo e del terzo anno.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram