• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    STATISTICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
    Biggeri l.; Bini m.; Coli a.; Grassini l.; Maltagliati m.
    Pearson, 2017 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze connesse ad alcuni metodi statistici appropriati per risolvere problemi di natura economico-aziendale con l’obiettivo di fornire informazioni sintetiche utili a
    supportare le decisioni manageriali. A tal fine la presentazione degli argomenti seguirà l’ordine logico della programmazione e della gestione
    delle attività nei vari ambiti aziendali come produzione, contabilità e
    finanza, marketing e vendite, ricerca e sviluppo. Accanto alla studio delle
    metodologie sarà dato ampio spazio alle applicazioni e agli aspetti
    operativi con utilizzo del software statistico R.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

    • Conoscenza e capacità di comprensione
    - conoscere le fasi e le tecniche di campionamento
    - raccogliere una crescente quantità di dati attinenti alle gestione d’impresa
    - conoscere gli strumenti statistici fondamentali per la gestione ed il controllo di qualità

    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    - saper individuare il posizionamento aziendale nel mercato tramite la creazione di gruppi omogenei e di segmentazione del mercato di riferimento
    - utilizzare software statistici per effettuare analisi di dati

    • Autonomia di giudizio
    - individuare le tecniche statistiche idonee all'analisi dei dati
    - implementare autonomamente le suddette tecniche e trarre conclusioni dall'analisi

    • Abilità comunicative
    - diffondere/comunicare i risultati ottenuti

    • Capacità di apprendere
    - saper formulare proposte adeguate per effettuare analisi di dati aziendali
    - saper consultare fonti per la raccolta di dati e l'elaborazione statistica 
  • Prerequisiti:
    Insegnamento di Statistica di Base 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 48 ore di lezione suddivise in 3 lezioni
    settimanali da 2 ore.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate
    prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali in
    aula, esercitazioni e analisi di casi di studio svolte in aula multimediale
    mediante l’utilizzo del software R. La frequenza è fortemente consigliata.
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo
    prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di
    profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per
    ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso
    ad una prova pratica in R ed una successiva prova orale. La prova pratica
    è articolata in esercizi inerenti la stima di parametri di interesse della
    popolazione mediante l’utilizzo di dati campionari, l’implementazione di
    carte di controllo e di metodi offline di controllo di qualità (analisi ANOVA)
    e l’elaborazione di output per la stima dell'efficienza aziendale. Tale prova ha una durata di circa 15 minuti e rappresenta il
    50% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in
    relazione agli obiettivi formativi da valutare.
    La prova orale (50% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare
    nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del
    linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall'altro le capacità di interpretazione dei
    principali output delle analisi studiate nel corso provenienti dal software
    R. Il voto finale è pari alla media aritmetica dei voti conseguiti nella prova pratica e nella prova orale.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non
    frequentanti. 
  • Sostenibilità:
    Il contenuto della disciplina impartita non tratta tematiche riconducibili alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica 
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto
    e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la
    pagina e-learning 

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per la raccolta e l’analisi di dati sia interni che di origine esterna all'azienda. I risultati delle analisi hanno lo scopo di informare, controllare e prevedere i complessi fenomeni aziendali costituendo un prezioso supporto delle decisioni aziendali.

- Le fonti di dati e l’informazione statistica per l’impresa
- Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l’impresa
- L’analisi statistica descrittiva dei dati d’impresa
- Il controllo statistico della qualità nell’impresa
- La carta di controllo per variabili
- La carta di controllo per attributi
- Gli indici di capacità dei processi aziendali
- L’analisi della varianza nei processi aziendali
- Il campionamento statistico nella revisione contabile

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