Il corso sarà articolato in tre parti.      
Nella prima parte si darà una definizione di beni e di attività culturali secondo un approccio prettamente economico. Si studieranno, inoltre, l’equilibrio economico e la formazione dei prezzi nel mercato dei beni e delle attività culturali, i comportamenti delle imprese e la domanda di mercato rivolta a tali beni.        
Nella seconda parte si studieranno le giustificazioni teoriche all’intervento pubblico e i diversi casi di fallimento del mercato. In particolare, si analizzeranno le diverse possibili modalità di intervento pubblico a favore dei beni e delle attività culturali, nonché il ruolo che possono svolgere al riguardo gli enti non profit.       
La terza parte, infine, tratterà i singoli mercati dell’arte, i distretti culturali e lo sviluppo locale. In aggiunta, si considereranno i diversi approcci per la stima del valore economico dei beni culturali e delle problematiche legate al cosiddetto “finanziamento della cultura”.
Il programma del corso include:
 - introduzione all’economia dell’arte
 - i beni e servizi d’arte
 - beni pubblici e ciclo di vita delle opere d’arte
 - il consumo e le abitudini
 - la domanda d’arte e le esternalità
 - l’offerta d’arte e il potere di monopolio
 - reddito degli artisti e disuguaglianza
 - gli interventi pubblici
 - caratteristiche dei beni e dei servizi culturali
 - i mercati delle arti (musei, biblioteche, arte dal vivo, arte riproducibile, arte visiva) e le loro caratteristiche.
SEDE DI CHIETI
										Via dei Vestini,31
											Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
										Viale Pindaro,42
											Centralino 085.45371
email: info@unich.it
										PEC: ateneo@pec.unich.it
										Partita IVA 01335970693