Il contenuto essenziale del corso si articola in una parte generale – vertente sullo studio delle nozioni di base del Diritto privato dell’Unione Europea e del processo d'integrazione tra diritto interno e diritto dell’U.E. – e una parte speciale.
Questa ha ad oggetto il diritto dei consumatori nel sistema italo-europeo delle fonti, in continua evoluzione anche per rispondere adeguatamente alle spinte di tutela derivanti dai cambiamenti che l’era digitale impone. Particolare attenzione è dedicata all’esame del rapporto di consumo e della disciplina posta a protezione del consumatore; della regolamentazione delle pratiche commerciali scorrette e della pubblicità ingannevole; del regime speciale di alcuni contratti conclusi dai consumatori con imprenditori o liberi professionisti. Ci si soffermerà inoltre sulla responsabilità del produttore e sulla responsabilità per danno ambientale.
Il corso, in linea con gli obiettivi formativi, sarà condotto prestando particolare attenzione alla prassi applicativa, seguendo, all’analisi delle principali fonti normative, lo studio della più rilevante giurisprudenza in materia, nazionale ed europea.
Il programma del Corso si incentra sui diversi profili del diritto privato europeo avendo particolare riguardo ai seguenti argomenti.
Per la parte generale: Il diritto privato dell’unione europea e l’attività di armonizzazione, uniformazione, unificazione.
Le Fonti. L’adeguamento del diritto interno al diritto dell’unione europea. La circolazione delle regole e dei modelli. La rinascita del diritto comune europeo.
Per la parte speciale: la nascita del consumerismo e i diritti fondamentali dei consumatori nel sistema italo-europeo delle fonti. Il nuovo ruolo della forma e gli obblighi informativi. I rimedi/le tutele civilistiche avverso le pratiche commerciali scorrette e la pubblicità ingannevole. Rapporto di consumo, evoluzione normativa del contratto del consumatore e disciplina delle clausole vessatorie. I contratti negoziati fuori dai locali commerciali e i contratti conclusi a distanza. La disciplina della vendita dei beni di consumo e della fornitura di contenuti e servizi digitali. L’accesso alla giustizia in forma individuale e collettiva (la class action) e i rimedi a tutela del consumatore. La sicurezza e la qualità dei prodotti: la responsabilità del produttore. La responsabilità ambientale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693