Tirocini formativi e di orientamento

•    Lo svolgimento di tirocini curriculari (D.M. 25/03/1998) è possibile in seguito alla sottoscrizione di regolare Convenzione stipulata tra corso di Laurea e soggetto ospitante ed è regolato dal Progetto Formativo.
•    Il Corso di Laurea dispone di una serie di convenzioni con aziende e studi professionali; è possibile in ogni caso proporre la stipula della convenzione con un soggetto non presente nella lista, con cui lo studente sia entrato in contatto autonomamente.
•    Con il tirocinio lo studente acquisisce 6 cfu corrispondenti a 150 ore di esperienza presso aziende/studi professionali.
•     Il tirocinio può essere svolto dal II semestre del II anno di corso.

Attivazione tirocini
Documenti necessari (tutti i moduli e le guide alla compilazione sono scaricabili a fondo pagina):

- Convenzione. In caso di nuova convenzione proposta dallo studente il modulo va riempito seguendo le indicazioni riportate nella guida e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto ospitante e dal Presidente del CdS.
- Progetto formativo. Il modulo va riempito seguendo le indicazioni riportate nella guida e sottoscritto da studente, tutor accademico, tutor aziendale o professionista.
- Dichiarazione relativa all'osservanza delle prescrizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, datata e firmata dal responsabile legale del soggetto ospitante o dal tutor aziendale.
I documenti dovranno essere presentati in formato PDF (1 file per la convenzione, 1 file per il progetto formativo, 1 file per la dichiarazione sulle prescrizioni di sicurezza). Non è possibile inviare foto o altri formati.
Quando tutti i documenti sono pronti per essere presentati è necessario contattare telefonicamente la segreteria didattica (085 4537543), che ne verificherà la corretta compilazione e ne autorizzerà quindi l'invio telematico.
Per l'attivazione del tirocinio saranno necessari almeno 2 gg lavorativi dall'invio dei documenti.
La conferma dell'attivazione del tirocinio sarà rappresentata dal messaggio e-mail (contenente in allegato i documenti acquisiti) che la segreteria didattica invierà alla/al richiedente a procedura completata.

Schede di valutazione
Al termine del periodo di tirocinio, il tutor aziendale e lo studente redigono una scheda di valutazione ciascuno (entrambe scaricabili a fondo pagina) in riferimento all'attività svolta.

Verbalizzazione tirocini
Dopo essersi prenotati all'appello previsto, entro le ore 9.00 del giorno dell'appello stesso (non prima, non dopo), inviare le schede di valutazione di tutor aziendale (firmata e timbrata) e studente (firmata) a:
donatella.furia@unich.it
segr.econqua@unich.it

Contatti
Segreteria Didattica Sezione di Economia e Metodi Quantitativi - DISFIPEQ Pescara
Viale Pindaro 42, 65127 – Pescara
Tel.: 085 4537543
e-mail: segr.econqua@unich.it

Tirocini post lauream

Propongono esperienze di tirocinio, previste dall’Ateneo per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei laureati, nell’ambito del programma di Orientamento denominato S.T.A.R.T. Gli studenti interessati possono consultare il seguente link:

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A