• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    -S. Pollard (a cura di), Storia economica contemporanea, Il Mulino, Bologna (qualsiasi
    edizione)
    - P. Pecorari (a cura di), L'Italia Economica. Tempi e fenomeni del
    cambiamento (1861-2000), Cedam, Padova, qualsiasi edizione. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio e
    intende fornire allo studente un quadro d’insieme dei processi evolutivi
    sia dell’economia occidentale sia di quella globale tra il XVIII e XXI secolo.
    Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dello sviluppo economico
    italiano.
    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
    Lo studente/studentessa al termine del corso dovrà essere in grado di:
    -riconoscere le fasi e le dinamiche di sviluppo nei diversi periodi storici e
    contesti geografici;
    -riconoscere le peculiarità nei periodi storici considerati e i protagonisti
    dello
    sviluppo;
    -individuare le politiche adottate dai governi nei contesti di crisi,
    utilizzando una terminologia adeguata e pertinente.
    CAPACITA' DI
    APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Lo studente/studentessa al termine del corso sarà in grado di riconoscere
    le dinamiche dello sviluppo storico dei sistemi economici nazionali e mondiali.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso lo studente/studentessa avrà acquisito le seguenti
    abilità
    comunicative:
    -saper esporre e discutere anche in modo critico le fasi dello sviluppo
    storico dei sistemi economici nazionali e mondiali.
    -saper affrontare le tematiche riguardanti lo sviluppo economico italiano. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale che avranno per
    oggetto argomenti teorici svolti dal docente. La frequenza è facoltativa,
    ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: orale
    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale,
    composta da domande dirette a verificare la conoscenza degli argomenti
    oggetto d’esame, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di
    giudizio e le abilità comunicative. La valutazione andrà a considerare
    l’utilizzo appropriato del linguaggio, la capacità di stabilire collegamenti
    fra argomenti diversi e la capacità di interagire criticamente sui temi
    proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio
    espresso in trentesimi. Un punteggio da 0 a 17 esprime una prova
    insufficiente, priva degli elementi minimi in ordine alla conoscenza della
    disciplina e alla capacità di individuare i diversi periodi storici, gli eventi
    economici che si sono manifestati, le loro dinamiche e gli effetti
    provocati. Per le prove almeno sufficienti, la valutazione sarà articolata in
    ragione del conseguimento di ciascuno degli obiettivi formativi previsti e
    di tutti i risultati di apprendimento attesi, secondo la seguente scala:
    punteggio pari a 18: livello sufficiente; 19-22: più che sufficiente; 23-26:
    buono; 27- 29: molto buono; 30: ottimo. La lode è attribuita quando
    l’esame, con l’attribuzione della massima valutazione, consta di risposte
    che esprimono un eccellente livello di autonomia di giudizio, di abilità
    comunicative e di capacità di apprendimento. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La docente riceve su appuntamento il martedì dalle 11.00 alle 13.00.
    Scrivere a: natascia.ridolfi@unich.it
    per concordare un appuntamento, preferibilmente con una settimana di
    anticipo. 

L'insegnamento di Storia Economica analizza l'evoluzione
dello sviluppo economico dalla rivoluzione industriale inglese sino ai
cambiamenti dei giorni nostri.
Più dettagliatamente si affronteranno i seguenti temi:
-l'evoluzione storico-economica europea ed extra-europea (secoli XVIII -
XXI), nonché l'economia italiana tra Otto e Novecento.

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti argomenti:
Parte prima
La prima rivoluzione industriale: fasi e caratteristiche Lo sviluppo
economico europeo del XIX secolo: un secolo di crescita continuativa. La
rivoluzione demografica europea e il nuovo modello demografico. Le
trasformazioni del settore agricolo.
L'Inghilterra e l'Europa continentale. La seconda rivoluzione industriale.
La crescita industriale e urbana dell’occidente. L’economia europea ed
extra europea tra guerra e ricostruzione (1914-1929). Gli anni della
depressione (1929-1945). Nuovi equilibri di potere (1945-1960).
L’espansione dei consumi (1960-1973). La globalizzazione (1973-2001).

Parte seconda
Problemi economici nell’età della Destra Storica. Dalla crescita moderata
alla crisi. Il riordino delle strutture creditizie e il risanamento della finanza
pubblica. L'espansione economica in età giolittiana; Grande guerra e
primo dopoguerra; Economia e politica economica in età fascista. Dalla
guerra d'Africa alla seconda guerra mondiale. Dalla ricostruzione al
miracolo economico. Le occasioni mancate.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram