L'insegnamento di Storia Economica analizza l'evoluzione
dello sviluppo economico dalla rivoluzione industriale inglese sino ai cambiamenti dei giorni nostri.
Più dettagliatamente si affronteranno i seguenti temi:
-L'evoluzione storico-economica europea ed extra-europea (secoli XVIII - XXI);
- l'economia italiana tra Otto e Novecento
-l’organizzazione del lavoro nelle imprese industriali e commerciali tra Ottocento e i giorni nostri.
Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti argomenti:
Parte prima
La prima rivoluzione industriale: fasi e caratteristiche Lo sviluppo economico europeo del XIX secolo: un secolo di crescita continuativa. La rivoluzione demografica europea e il nuovo modello demografico. Le trasformazioni del settore agricolo.
L'Inghilterra e l'Europa continentale. La seconda rivoluzione industriale. La crescita industriale e urbana dell’occidente. L’economia europea ed extra europea tra guerra e ricostruzione (1914-1929). Gli anni della depressione (1929-1945). Nuovi equilibri di potere (1945-1960). L’espansione dei consumi (1960-1973). L’integrazione mondiale (1973-1989).
Parte seconda
L’organizzazione del lavoro: Una nuova epoca. Candore scintillante. I corpi e le macchine. Scienza al maschile, lavoro al femminile. Un’organizzazione per il boom. Lavoro e cambiamento sociale. La fine di un’epoca. Il lavoro non finisce.
Problemi economici nell’età della Destra Storica. Dalla crescita moderata alla crisi. Il riordino delle strutture creditizie e il risanamento della finanza pubblica. L'espansione economica in età giolittiana; Grande guerra e primo dopoguerra; Economia e politica economica in età fascista. Dalla guerra d'Africa alla seconda guerra mondiale. Dalla ricostruzione al
miracolo economico. Le occasioni mancate.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693