• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Krugman P.R., Obstfeld M., Melitz M.J. (2019), L'conomia internazionale. Teoria e politica del commercio internazionale, Vol. I, Pearson, Milano.

    Ulteriore materiale didattico specificato durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    L'obiettivo che s'intende perseguire è quello di fornire gli strumenti necessari per comprendere lo sviluppo dell'economia mondiale partendo dall'analisi della teoria dell'economia internazionale.

    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Lo studente, con l’acquisizione dei crediti formativi, avrà acquisto gli strumenti per : comprendere le complesse relazioni che caratterizzano le economie mondiali in termini di scambi commerciali;, valutare in modo critico l’efficacia delle politiche commerciali poste in essere da ciascun paese.

    CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per :
    analizzare i problemi dell'economia nazionale ed internazionale;
    elaborare scenari di breve, medio e lungo periodo e analisi delle possibili scelte di politica economica internazionale.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Lo studente sarà in grado di raccogliere e valutare in maniera autonoma le informazioni necessarie per l’analisi e la risoluzione di problemi legati all’economia internazionale.
    L’effettivo possesso dell’autonomia di giudizio è verificata attraverso la prova di verifica in cui dovrà dimostrare capacità di sintesi, di analisi, di elaborazione e appropriatezza di linguaggio.

    ABILITÀ COMUNICATIVE
    Gli studenti sapranno esporre con un adeguato linguaggio e con rigore metodologico le conoscenze acquisite.

    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    Lo studente sarà in grado di comprendere le relazioni tra i mercati internazionali e avrà acquisito un metodo di lavoro utile per l’aggiornamento continuo nel proprio contesto lavorativo di riferimento, anche grazie alla discussione in aula di casi studio utili per applicare quanto appreso dal punto di vista teorico. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni anche con l'uso di slide in Power Point, rese poi disponibili agli studenti, i quali possono scaricarle in formato pdf dalla pagina dell'insegnamento. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento viene effettuata con esame scritto con votazione espressa in trentesimi.
    La prova mira ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati economici e capacità di esposizione chiara e ragionata. La prova scritta consiste in 3 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione, a ciascuna delle quali viene attribuita una votazione massima di 10/30. La valutazione avviene sommando i punteggi maturati per le risposte fornite alle tre domande. La risposta a ciascuna domanda comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 10, a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente (da 0 a 2 punti), sufficiente (da 3 a 4 punti), buono (da 5 a 6 punti), molto buono (da 7 a 8 punti), eccellente (da 9 a 10 punti). La lode viene attribuita in caso di attribuzione di un punteggio pari a 10 per ciascuna domanda a risposta aperta. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
    Durante il semestre di svolgimento delle lezioni sono previste due prove parziali scritte. Ciascuna prova consiste in 3 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione fino alla data di svolgimento del parziale, a ciascuna delle quali viene attribuita una votazione massima di 10/30 secondo le modalità sopra precisate. Per il superamento dell’esame è necessario superare entrambi i parziali con una votazione minima di 18/30 ciascuno. Il voto finale complessivo è dato dalla media aritmetica dei voti dei due parziali. La lode viene riconosciuta solo se si ha già la lode in almeno uno dei due parziali e 30 nell'altro. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: donatella.furia@unich.it

    Giorno di ricevimento: lunedì 9.00-13.00 

Il corso introduce lo studente alle teorie fondamentali dell’economia internazionale da quella meno recenti alle più recenti basate sui rendimenti crescenti e su forme di mercato non concorrenziali. Vengono affrontati temi quali: la globalizzazione dei mercati, la notevole crescita economica dei paesi emergenti; gli interventi di Istituzioni internazionali per liberalizzare il commercio internazionale e ridurre il protezionismo dei mercati.

Il corso tratta delle teorie fondamentali dell’economia internazionale da quella meno recenti alle più recenti basate sui rendimenti crescenti e su forme di mercato non concorrenziali. Vengono affrontati temi quali: la globalizzazione dei mercati, la notevole crescita economica dei paesi emergenti; gli interventi di Istituzioni internazionali per liberalizzare il commercio internazionale e ridurre il protezionismo dei mercati. Le lezioni sono articolate in due parti.
– PARTE I –
Teoria del commercio internazionale
- Commercio internazionale: uno sguardo d’insieme
- Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello ricardiano
- Fattori specifici e distribuzione del reddito
- Risorse e commercio internazionale: il modello Heckscher-Ohlin
- Il modello generale del commercio internazionale
- Economie di scala esterne e la localizzazione della produzione
- Le imprese nell’economia globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali

– PARTE II –
Le politiche commerciali internazionali
- Gli strumenti della politica commerciale
- L’Economia politica della politica commerciale
- La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo
- Controversie sulla politica commerciale
- Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram