• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Giovanni Fiori - Riccardo Tiscini
    Economia Aziendale
    2^ edizione
    Egea, 2020 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso introduce lo studente ai temi legati all’economia delle aziende di vario ordine: le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende pubbliche, le aziende non-profit. In particolare, si sofferma sulla loro gestione, sull’amministrazione ed il controllo, nonché sulla rilevazione dei fatti gestionali. .Si introducono i primi aspetti legati alla redazione del Bilancio di Esercizio.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado:
    • di distinguere i singoli sub-sistemi di cui un’azienda si compone e di approfondire l’analisi delle diverse variabili che ne influenzano il modo di operare e che caratterizzano l’ambiente in cui essa è inserita;
    • di conoscere la struttura finanziaria delle imprese e le metodologie di acquisizione ed investimento delle risorse finanziarie finalizzate al perseguimento di mission e vision;
    • di conoscere i principali schemi nonché le tecniche adottate per la definizione dell’organigramma aziendale.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

    Al termine del corso gli studenti:
    • avranno una visione olistica del sistema azienda e avranno le conoscenze necessarie per analizzare le aziende da diverse angolazioni: economico, patrimoniale e finanziario;
    • avranno acquisito le metodologie contabili e sapranno riconoscere quali metodologie di analisi occorrerà adottare per razionalizzare i processi gestionali;
    • conosceranno e sapranno leggere e valutare i valori presenti in un bilancio di esercizio.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti sapranno:
    • valutare lo stato di salute delle aziende tramite la visione dei bilanci di esercizio;
    • Formulare giudizi autonomi, raccogliere ed elaborare dati e informazioni utili per elaborare strategie e valutare le perfomance dell’azienda.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - sapranno utilizzare un linguaggio economico-aziendale adeguato;
    - sapranno leggere e commentare con precisione le voci di bilancio di esercizio. 
  • Prerequisiti:
    Non è richiesta una conoscenza di base pregressa. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articola in moduli di lezioni frontali, di analisi e discussioni di casi di studio, nonché di seminari presentati da testimoni privilegiati.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
    Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
    Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
    La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente). 
  • Sostenibilità:
    Sono trattate tematiche specifiche legate al tema della RSI e dei nuovi paradigmi organizzativi, alla luce delle nuove forme di azienda proiettate a sviluppare modelli di business sostenibili, ecologici, biologici.
    Sono trattati i goals dell’Agenda 2030. 
  • Altre Informazioni:
    e-mail: barbara.iannone@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento:
    martedì ore 11,00-13,00

    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo 

Il corso esamina i singoli sub-sistemi di cui un’azienda si compone ed approfondisce l’analisi delle diverse variabili che ne influenzano il modo di operare e che caratterizzano l’ambiente in cui essa è inseriti.

Il corso affronta le seguenti tematiche:
1. Il sistema aziendale
2. Natura, finalità e confini dell'azienda
3. La corporate governance
4. La strategia aziendale
5. L'organizzazione aziendale
6. La gestione aziendale
7. Le rilevazioni contabili
8. Principi di redazione del bilancio
9. La stima del reddito
10. La performance aziendale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram