Avviso

Borse di soggiorno: ultimi posti per Bergamo Città Impresa-Festival dei territori industriali



Area:
Categoria:
Vari
Data avviso:
29-10-2021 
Descrizione breve:
Borse di soggiorno: ultimi posti per Bergamo Città Impresa-Festival dei territori industriali 

Borse di soggiorno  per studenti universitari  Ultimi posti disponibili



  BERGAMO CITTÀ IMPRESA FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI EDIZIONE 2021
  Bergamo, 12-14 novembre 2021


  Tre giorni di incontri e approfondimenti con i grandi nomi delle  istituzioni, dell’economia e della politica internazionale. Ecco il  programma completo
  Scadenza per l’invio della candidatura: venerdì 29 ottobre
  Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it



  Sono aperte le selezioni per le borse di soggiorno per partecipare  alla Festival Città Impresa Academy, in programma a Bergamo da venerdì  12 a domenica 14 novembre 2021. La Festival Città Impresa Academy è  aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master  e dottorato di tutte le università italiane.
  Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e Comune di Bergamo  con la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto  da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.
  La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione  unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione  attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati  accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop,  seminari) in calendario e momenti di incontro e approfondimento con  gli ospiti della manifestazione.

  La deadline per inviare la propria candidatura è venerdì 29 ottobre 2021.
  Scadenza successiva (in caso di disponibilità di posti): 5  novembre.                                           

PREMESSA:  EMERGENZA COVID-19
                In considerazione dell’emergenza sanitaria degli  ultimi mesi, l’organizzazione di Bergamo Città Impresa segnala che:

    la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle  regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste  dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival qualora la  manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza  maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce  il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i  “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni.                                               

1. BORSE DI SOGGIORNO  PER PARTECIPARE ALLA BERGAMO CITTÀ IMPRESA ACADEMY
                Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con  attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università  italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro,  scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero  selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla  Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.                                             

2. IL PROGRAMMA DELLA  MANIFESTAZIONE

               Il programma aggiornato della  manifestazione è allegato a questa mail.
   IL FESTIVAL. Bergamo Città Impresa tornerà dal 12 al 14 novembre  con l’obiettivo di immaginare e costruire solide basi per la ripresa  in atto. Siamo infatti di fronte ad una robusta ripresa gravata  tuttavia da incognite di non poco conto: dall’aumento vorticoso del  costo delle materie prime e dei trasporti alla ripresa  dell’inflazione, al mismatch tra una forte domanda di lavoratori e una  scarsità di personale che ormai non riguarda più solo le figure  altamente professionalizzate. A Bergamo saranno presenti leader del  calibro di Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia, Carlo  Bonomi, presidente nazionale di Confindustria per discutere sulle  scelte operate dall’Unione europea che impattano e impatteranno sempre  più sull’industria italiana. A fare da sfondo a tutto il dibattito  sarà la gestione dei fondi del PNNR, e a “raccontare” le scelte del  governo Draghi sarà Francesco Giavazzi, docente di Economia politica  alla Bocconi.  Ma l’economia è fatta soprattutto di chi la produce. Si  ragionerà sul valore delle filiere, sui nuovi prodotti che il mercato  richiederà a seguito della rivoluzione digitale e sul percorso di  trasformazione delle imprese lungo la direttrice della transizione  ecologica. La chiusura sarà dedicata al futuro di un settore, quello  dell’auto, che proprio la sostenibilità sta mettendo in discussione. A  confrontarsi su questo, con Alberto Bombassei, sarà infatti la nuova  amministratrice delegata del gruppo sino-americano Silk Faw, Katia  Bassi, che a Reggio Emilia sta sviluppando un investimento da un  miliardo di euro per produrre le super car elettriche.
  TRA GLI OSPITI CONFERMATI. Tra gli ospiti previsti: Paolo  Gentiloni, commissario europeo per l'Economia, Carlo Bonomi,  presidente Confindustria, Gregorio De Felice, chief economist Intesa  Sanpaolo, Francesco Giavazzi, docente di Economia politica Università  Bocconi di Milano, Marco Mazzucchelli, presidente Secofind Sim, Monica  Poggio, amministratore delegato Bayer, Giovanni Fassi, amministratore  Fassi Gru, Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, Irene Tinagli,  presidente Commissione per i problemi economici del Parlamento  Europeo, Pasquale Tridico, presidente Inps, Veronica De Romanis,  docente di European Economics Università Luiss e Stanford University,  Marco Bentivogli, già segretario generale Fim Cisl, Enrico Mentana,  direttore TG La7, Alessandra Sardoni, giornalista La7. L'elenco  completo dei relatori è disponibile cliccando qui.
   ACADEMY. Bergamo Città Impresa offrirà un’occasione unica agli  studenti per avere in tre giorni un panorama completo e articolato  delle questioni con le quali – a prescindere dall’ambito di studi – si  dovranno confrontare sia nella vita quotidiana che al momento  dell’accesso del mercato del lavoro. Un programma intensivo per  conoscere e colloquiare direttamente con i protagonisti della vita  istituzionale ed economica italiana che saranno tutti, dal 12 al 14  novembre, a Bergamo.                                           

3.  BENEFICI PER I PARTECIPANTI

                 Negli ultimi dieci anni,  più di 10.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale,  specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto  Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività,  offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e  scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore,  partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete  internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore  disciplinare o che condividono i medesimi interessi.
    La Bergamo Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse  di soggiorno che includono:      accesso preferenziale e posti  riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo  diretto con i relatori al termine degli incontri; alloggio in camere  multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera  durata del soggiorno (notti di venerdì 12 e sabato 13 novembre), con  possibilità di richiedere (previo versamento di supplemento  aggiuntivo) il soggiorno in camere singole, doppie, o notti extra;
  pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate  dall’organizzazione; transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi  del Festival (ove necessario).
    Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione.  Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti  selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota  di partecipazione di 190 euro.
    Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti  selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva  partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà  rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.                                               

4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI  SOGGIORNO

                La Bergamo Città Impresa Academy mette a  disposizione degli studenti interessati 200 borse di soggiorno. Per  candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando  qui entro il 29 ottobre 2021.
    Ultima scadenza per le candidature: 5 novembre.
    Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di  eventi che verrà definito dall'organizzazione di Bergamo Città Impresa  e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni  della manifestazione.
    La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile  della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di  partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino  ad esaurimento dei posti disponibili.
    Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le  informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli  appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della  quota di partecipazione.                           

5. DOMANDE  FREQUENTI / TERMINI DI PARTECIPAZIONE

               In caso di dubbi o  domande sulle modalità di compilazione della candidatura,  sull’organizzazione del soggiorno a Bergamo Città Impresa, su cosa  fare in caso di rinuncia alla partecipazione dopo il versamento della  quota di partecipazione o in caso di annullamento della manifestazione  per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà  dell’organizzazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande  più frequenti.

6. PER MAGGIORI  INFORMAZIONI

               Contattaci dal lunedì al venerdì, dalle 9  alle 18, ai seguenti recapiti:
  Goodnet Territori in Rete
  segreteria@goodnet.it  T. 049 0991240                                             

7. CHI SIAMO

               Goodnet è una società  specializzata nell’ideazione e produzione di festival, eventi e  progetti culturali. Dal 2012, Goodnet offre ai migliori studenti  italiani l’opportunità di partecipare ai festival culturali che  produce, con un programma speciale di ospitalità. Per maggiori  informazioni, visitate il sito www.goodnet.it                                                                       

Borse

Città Impresa_Programma

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram