• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    BRUNELLA ARRU
    La Responsabilità sociale.
    Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione.
    Franco Angeli, 2017 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Si approfondiranno gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti di responsabilità sociale.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti:
    - conosceranno gli aspetti di comunicazione connessi alla RSI;
    - sapranno riconoscere i principali strumenti di rendicontazione sociale ed i più diffusi standard di processo e di contenuto ad essa relativi di carattere sia nazionale che internazionale;
    - individuare quali benefici sociali, reputazionali e di immagine conseguiranno ad una buona politica di CSR.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti:

    - avranno compreso quali strategie o iniziative aziendali rispondono ad una logica di RSI;
    - sapranno individuare quali elementi di vantaggio sottostanno alle scelte delle aziende stesse;
    - apprenderà concetti in materia di materia di governo e gestione delle imprese nell'ottica della RSI.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito abilità comunicative per come supportare l'immagine aziendale, quale parte integrante e componente fondamentale per la politica di responsabilità sociale d'impresa. 
  • Prerequisiti:
    È auspicabile che lo studente abbia conoscenze preliminari in ambito economico-aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, casi di studio, esercitazioni in aula, team work per conoscere le abilità dei singoli e dei gruppi. Saranno proposte testimonianze privilegiate in aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta e di una eventuale prova orale che completa il giudizio finale. Il testo della prova scritta sarà articolato da domande aperte e domande a risposta multipla.
    Valutazione: voto in trentesimi 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    e-mail: barbara.iannone@unich.it
    Giorno di ricevimento:
    Mercoledì dalle 12,00 -alle 14,00 

Il corso affronta la tematica della responsabilità sociale d’impresa (RSI) intesa come modalità di governance aziendale che, a monte, richiede la definizione di strategie che coinvolgano, tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività. Inoltre, sarà affrontata un'analisi critica delle scelte aziendali per comprendere quali sono giuste e quali meno nella visione della business ethics.

Il corso si suddivide nei seguenti moduli:
- introduzione all’etica del business;
- fondamenti e sviluppi del dibattito teorico della responsabilità sociale delle imprese;
- CSR, sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore;
- RSI e informativa aziendale;
- RSI e rendicontazione sociale: accountability
- Standard di RSI nazionali e internazionali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram