• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    G. F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto Commerciale , Ultima edizione ,
    Utet Torino. Per la preparazione dell’esame, è indispensabile utilizzare un codice
    civile aggiornato. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha ad oggetto la disciplina dell’impresa nelle sue varie articolazioni. Attraverso l’esame dei principali argomenti trattati, il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni giuridiche necessarie per comprendere i principali problemi giuridici ed economici connessi allo svolgimento dell’attività di impresa, nonché di sviluppare negli studenti capacità di analisi critica della disciplina vigente, essenziale nello
    svolgimento di qualunque attività professionale. 
  • Prerequisiti:
    Si consiglia di sostenere prima l’esame di Diritto Privato. 
  • Metodi didattici:
    Le lezioni hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti
    alla discussione in aula, attraverso anche la continua esemplificazione pratica degli argomenti trattati. A tal fine si procederà anche alla formazione di gruppi di lavoro sui temi affrontati dalla giurisprudenza. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    e.mail docente: rita.martella@unich.it 

L’imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. I segni distintivi. La disciplina della concorrenza. La nozione di società. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative in generale. Trasformazione, fusione e scissione. La Società Europea. I titoli di credito in generale. La cambiale. L’assegno bancario. L’assegno circolare. La crisi dell’impresa commerciale.

Lingua insegnamento: Italiano

Contenuti: L’imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. I segni distintivi. La disciplina della concorrenza. La nozione di società. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative in generale. Trasformazione, fusione e scissione. La Società Europea. I titoli di credito in generale. La cambiale. L’assegno bancario. L’assegno circolare. La crisi dell’impresa commerciale.

Testi di riferimento: G. F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto Commerciale , Ultima edizione , Utet Torino.
Per la preparazione dell’esame, è indispensabile utilizzare un codice
civile aggiornato.

Obiettivi formativi: Il corso ha ad oggetto la disciplina dell’impresa nelle sue varie articolazioni. Attraverso l’esame dei principali argomenti trattati, il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni giuridiche necessarie per comprendere i principali problemi giuridici ed economici connessi allo svolgimento dell’attività di impresa, nonché di sviluppare negli studenti capacità di analisi critica della disciplina vigente, essenziale nello svolgimento di qualunque attività professionale.

Prerequisiti: Si consiglia di sostenere prima l’esame di Diritto Privato.

Metodi didattici: Le lezioni hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione in aula, attraverso anche la continua esemplificazione pratica degli argomenti trattati. A tal fine si procederà anche alla formazione di gruppi di lavoro sui temi affrontati dalla giurisprudenza.

Altre informazioni: e.mail docente: rita.martella@unich.it

Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram