• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    R. Martella, Lezioni di diritto fallimentare, Maggioli editore, Rimini, 2012;
    Breve dispensa integrativa recante le disposizioni emanate con la l.17 dicembre 2012, n. 221, disponibile sulla pagina e.learning del docente.
    OPPURE
    A.Nigro-D. Vattermoli, Diritto della crisi delle imprese, Le procedure concorsuali, Il Mulino, 2014

    Per la preparazione dell’esame, è indispensabile l’uso del testo normativo di riferimento 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire un’analisi di quelle che costituiscono le linee fondamentali del nostro sistema concorsuale, nella sua perenne ricerca di un ragionevole punto di equilibrio tra l’esigenza di adeguata soddisfazione dei creditori dell’impresa commerciale dissestata e l’aspirazione al recupero, per quanto possibile, dell’impresa medesima. 
  • Metodi didattici:
    Le lezioni hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione in aula, attraverso anche la continua esemplificazione pratica degli argomenti trattati. A tal fine si procederà anche alla formazione di gruppi di lavoro sui temi affrontati dalla giurisprudenza. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    e.mail docente: rita.martella@unich.it 

I tentativi di risanamento dell’impresa commerciale in crisi: a) concordato preventivo; b) accordi di ristrutturazione; c) piano di risanamento attestato - I presupposti del fallimento: stato d’insolvenza e qualità di imprenditore commerciale - la dichiarazione di fallimento - gli organi della procedura – custodia e amministrazione delle attività fallimentari – esercizio provvisorio – affitto d’azienda o di rami d’azienda - gli effetti del fallimento: a) per il fallito; b) per i creditori ; c) sugli atti pregiudizievoli ai creditori;d) sui rapporti giuridici pendenti - l'accertamento del passivo - la liquidazione dell'attivo –la ripartizione dell'attivo – la chiusura, la riapertura del fallimento e l’esdebitazione - Il concordato fallimentare – il fallimento delle società.

Testi in italiano

Contenuti: I tentativi di risanamento dell’impresa commerciale in crisi: a) concordato
preventivo; b) accordi di ristrutturazione; c) piano di risanamento attestato - I presupposti del fallimento: stato d’insolvenza e qualità di imprenditore commerciale - la dichiarazione di fallimento - gli organi della procedura – custodia e amministrazione delle attività fallimentari – esercizio provvisorio – affitto d’azienda o di rami d’azienda - gli effetti del fallimento: a) per il fallito; b) per i creditori ; c) sugli atti pregiudizievoli ai creditori;d) sui rapporti giuridici pendenti - l'accertamento del passivo - la liquidazione dell'attivo –la ripartizione dell'attivo – la chiusura, la riapertura del fallimento e l’esdebitazione - Il concordato fallimentare – il fallimento delle società.

Testi di riferimento: R. Martella, Lezioni di diritto fallimentare, Maggioli editore, Rimini, 2012; Breve dispensa integrativa recante le disposizioni emanate con la l.17 dicembre 2012, n. 221, disponibile sulla pagina e.learning del docente.
OPPURE
A.Nigro-D. Vattermoli, Diritto della crisi delle imprese, Le procedure concorsuali, Il Mulino, 2014
Per la preparazione dell’esame, è indispensabile l’uso del testo normativo di riferimento

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire un’analisi di quelle che costituiscono le linee fondamentali del nostro sistema concorsuale, nella sua perenne ricerca di un ragionevole punto di equilibrio tra l’esigenza di adeguata soddisfazione dei creditori dell’impresa commerciale dissestata e l’aspirazione al recupero, per quanto possibile, dell’impresa medesima.

Metodi didattici: Le lezioni hanno l’obiettivo di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione in aula, attraverso anche la continua esemplificazione pratica degli argomenti trattati. A tal fine si procederà anche alla formazione di gruppi di lavoro sui temi affrontati dalla giurisprudenza.

Altre informazioni
email docente: rita.martella@unich.it

Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram