• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Francesca Manes Rossi, Rebecca Levy Orelli, Carlotta del Sordo
    Integrated Reporting e valore aziendale.
    Franco Angeli, 2018 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Si approfondiranno gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti atti a garantire la sostenibilità nel governo d'impresa.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado:
    - di comprendere quali sono le principali sfide della sostenibilità nel governo d'impresa, soprattutto nell’ambito della gestione e rendicontazione aziendale;
    - comprendere come le aziende debbano integrare la sostenibilità nei loro processi decisionali, gestionali ed organizzativi e monitorarne l’impatto sulla società, sull'economia e sull'ambiente;
    - conoscere le pratiche di sostenibilità aziendale in termini di rendicontazione e misurazione dei risultati, sia a livello teorico che pratico.



    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

    Al termine del corso gli studenti:
    - avranno una visione olistica di quali sfide l’azienda si trova ad affrontare nell’ambito della Sostenibilità;
    - avranno le conoscenze necessarie per comprendere come esse debbano integrarla all’interno dei propri processi aziendali e soprattutto in che maniera esse possano monitorarne l’impatto.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti sapranno:
    - valutare il livello di sostenibilità delle aziende
    - avere gli strumenti per un corretto monitoraggio della sostenibilità aziendale nel tempo, padroneggiandone le pratiche in termini di rendicontazione e misurazione dei risultati.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative:
    - sapranno utilizzare un linguaggio economico-aziendale adeguato, con particolare riguardo all’ambito della gestione e della rendicontazione aziendale;
    - sapranno comprendere i resoconti delle pratiche di rendicontazione e misurazione dei risultati. 
  • Prerequisiti:
    È consigliabile una conoscenza di base pregressa in contenuti economico-aziendali. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articola in moduli di lezioni frontali, di analisi e discussioni di casi di studio, nonché di seminari presentati da testimoni.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta, modalità che consente la verifica dell’apprendimento della disciplina e accerta il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma ed a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione nonchè capacità di esposizione chiara ed esaustiva, dunque abilità comunicative sebbene in forma scritta.
    L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
    La valutazione avviene sommando i punteggi maturati per le risposte fornite alle domande. La risposta corretta a ciascuna domanda a risposta multipla comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1. La risposta a ciascuna domanda a risposta aperta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 5, a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente. La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30/30 con l’aggiunta della lode. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
    Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
    La docente propone l'elaborazione e la discussione critica di casi studio (svolti individualmente o in gruppi fino a 5 persone), da discutere in aula. Con questo lavoro, ogni studente ha la possibilità di poter effettuare una ricerca approfondita sul tema che è stato più di suo interesse e si lavora sull’interazione dello studente con gli altri componenti del gruppo.
    Il project work deve includere: il progetto di formazione completo, la bibliografia e le fonti del sito web, l'obiettivo di questo progetto e, infine, le proprie soluzioni per risolvere eventuali problemi derivanti da queste discussioni.
    Il project work è un lavoro che sarà apprezzato dalla docente, ma non sarà oggetto di valutazione ai fini dell’esame, ma darà la possibilità agli studenti di misurare la loro capacità di apprendimento e di confronto tra gli altri colleghi studenti. Esso rappresenta un interessante momento di crescita per tutti.
    Il docente offre la possibilità di una valutazione formativa e continua per fornire agli studenti un riscontro sul raggiungimento degli obiettivi formativi, prima delle prove sommative in appello. Le modalità della valutazione formativa permanente saranno comunicate durante il corso. Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
    La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente). 
  • Sostenibilità:
    Sono trattate tematiche specifiche legate al tema della RSI e dei nuovi paradigmi organizzativi, alla luce delle nuove forme di azienda proiettate a sviluppare modelli di business sostenibili, ecologici, biologici.
    Sono trattati i goals dell’Agenda 2030. 
  • Altre Informazioni:
    e-mail: barbara.iannone@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento:
    martedì ore 11,00-13,00

    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo
    L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
    Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
    Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
    La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente). 

Il corso analizza le sfide della sostenibilità nel governo d'impresa, con particolare focus sulla gestione e rendicontazione aziendale. La sostenibilità non è soltanto una questione di conformità, ma un imperativo aziendale; pertanto, le aziende devono essere in grado di integrare la sostenibilità nei loro processi decisionali, gestionali ed organizzativi, per monitorare il loro impatto sulla società, sull'economia e sull'ambiente.
Il corso esamina le pratiche di sostenibilità aziendale in termini di rendicontazione e misurazione dei risultati. Saranno enunciate sia le basi teoriche sia le sfide pratiche associate alla rendicontazione non finanziaria, attraverso l'analisi di casi aziendali.

Il corso affronta le seguenti tematiche:
1. Integrated reporting: lineamenti generali
2. Rendicontazione economico-finanziaria e valore aziendale
3. Rendicontazione di sostenibilità e valore aziendale
4. Rendicontazione integrata e valore aziendale
5. Framework: concetti fondamentali, principi guida ed elementi di contenuto nella teoria e nella prassi
6. L'integrated reporting nella teoria e nella prassi: spunti di riflessione e prospettive evolutive

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram