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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Frank R., Microeconomia, McGraw-Hill 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di agenti quali individui ed imprese, della loro interazione e degli equilibri che questa genera, con l’obiettivo finale di identificare le proprietà di quegli equilibri di volta in volta individuati.
    Risultati dell’apprendimento attesi:
    Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere le caratteristiche fondamentali del processo decisionale economico e le principali problematiche concernenti il funzionamento dei mercati. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento.
    La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da quattro domande aperte. Lo studente dovrà rispondere a scelta a 3 delle 4 domande proposte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d’esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora.
    Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. La valutazione è determinata dalla qualità delle motivazioni, dell’argomentazione, dalla presentazione dei modelli (ove possibile) e dalla discussione. 
  • Sostenibilità:
     

Il Corso si divide in quattro parti. Nella prima parte saranno affrontate alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte sarà esaminato il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore). Nella terza parte sarà approfondito il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Nella quarta parte saranno approfondite le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere.

PARTE I – Introduzione
Pensare da economisti
Domanda e Offerta

PARTE II – Teoria del consumatore
La scelta razionale del consumatore
Domanda individuale e la domanda di mercato
Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda
L’economia dell’informazione e la scelta in condizioni di incertezza

PARTE III – Teoria dell’impresa e struttura dei mercati
La produzione
I costi
La concorrenza perfetta
Il monopolio
La concorrenza imperfetta
I mercati dei fattori

PARTE IV – Equilibrio generale e benessere
L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati

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