• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Cabral L. (2016), Economia industriale, Carocci, Roma (penultima edizione).
    Frank R., Microeconomia, McGraw-Hill (limitatamente al capitolo 14) 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il Corso si propone di fornire una solida base metodologica che consenta di valutare i presupposti teorici, i fondamenti analitici e la robustezza empirica di ipotesi e proposizioni di economia industriale, con particolare attenzione alle interazioni strategiche tra imprese e alla regolamentazione a tutela della concorrenza (e quindi dello sviluppo socioeconomico), in un contesto nazionale e internazionale.
    Risultati dell’apprendimento attesi:
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di capire i modelli fondamentali che analizzano l'interazione strategica delle imprese nei mercati e il ruolo degli interventi di policy in questi mercati. 
  • Prerequisiti:
    Microeconomia 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche.
    La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da cinque domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d’esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 1 ora.
    Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. La valutazione è determinata dalla qualità delle motivazioni, dell’argomentazione, dalla presentazione dei modelli (ove possibile) e dalla discussione. 
  • Sostenibilità:
     

L'analisi dei comportamenti delle imprese costituisce il nucleo fondamentale del Corso. Si identificano ed esaminano le variabili che portano le imprese ad adottare determinate strategie, nell'ambito di diversi contesti di mercato. L’analisi è svolta con riferimento a modelli teorici e col supporto di alcuni casi pratici.

1. Introduzione al corso

- Che cos’è l’economia industriale

- Richiami di microeconomia

- L'impresa

- Giochi e strategie

2. Dal monopolio alla concorrenza perfetta

3. Concorrenza oligopolistica

4. Collusione

5. Struttura e potere di mercato

6. Strategie di prezzo e non di prezzo

- Discriminazione di prezzo

- Relazioni verticali

- Differenziazione di prodotto

- Pubblicità

7. Entrata e uscita dal mercato

8. Tecnologia, innovazione e ricerca

9. Reti e standard

10. Il mercato del lavoro

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram