• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2020/2021

  • Testi di riferimento:
    M. Pennasilico (a cura di), Manuale di diritto civile dell’ambiente, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2014,limitatamente al Capitolo I (tutto), Capitolo II (tutto), Capitolo III (solo i paragrafi 1,2,3,4), Capitolo IV (solo i paragrafi 1,2,3,4, 12,14 ), Capitolo V (solo i paragrafi 1,2,3,4, 5,6,7,8,9,10)
    E' INDISPENSABILE LA CONSULTAZIONE DEI TESTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO (Costituzione, Codice civile, Codice dell'ambiente). 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze fondamentali in materia di diritto all’ambiente e responsabilità ambientale ed intende introdurre allo studio del diritto dell’ambiente, con particolare riguardo ai profili privatistici della materia affrontando, in questa angolazione, le principali questioni in tema di situazioni soggettive tutelate, uso responsabile delle risorse naturali, responsabilità per danno all’ambiente, danno all’ambiente. L'obiettivo finale è di fornire adeguate competenze, utili per affrontare e risolvere questioni pratiche ambientai nel corso di esperienze professionali in enti nazionali, sovranazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese private. 
  • Prerequisiti:
    Nessuna propedeuticità obbligatoria. E' importante, tuttavia, che lo studente abbia acquisito le nozioni fondamentali di Diritto privato; è utile, altresì, la conoscenza di base della Costituzione della Repubblica Italiana (in particolare, in materia di principi e diritti fondamentali e di diritti e doveri dei cittadini). 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede l’integrazione tra lezioni frontali e attività seminariali di approfondimento di tematiche specifiche, con il coinvolgimento di operatori professionali e studiosi della materia. Un ruolo attivo sarà svolto dagli studenti nello studio di casi giurisprudenziali che verranno loro proposti e che formeranno oggetto di seminari. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    ESAME ORALE 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza al corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
    Gli studenti frequentanti, nel corso delle lezione saranno invitati a interloquire con il docente sugli argomenti proposti: ciò consentirà di apprendere in maniera continuativa, di riconoscere le lacune e identificare strategie atte a correggere errori e migliorare la conoscenza Nel corso delle attività seminariali, agli studenti frequentanti sarà chiesto di lavorare in gruppo per l’analisi e il commento di casi e sentenze; ciò consentirà di coordinarsi integrando le competenze. 

Il corso intende introdurre allo studio del diritto dell’ambiente, con particolare riguardo ai profili privatistici della materia. La finalità ultima è quella di ricostruire la materia del “diritto dell’ambiente”, nel segno del superamento della tradizionale divisione tra “pubblico” e “privato”; in questa angolazione, vengono proposte le principali questioni in tema di situazioni soggettive tutelate, responsabilità per danno all’ambiente, danno all’ambiente; tale ultimo aspetto viene affrontato anche nella prospettiva del danno alla persona.In tale prospettiva, i contenuti specifici del corso sono:
-L’ambiente, il danno e la responsabilità nel sistema normativo: le fonti; le situazione soggettive rispetto all’ambiente.
-Ambiente e mercato: l'uso responsabile delle risorse naturali.
-Il danno all’ambiente e la responsabilità per danno all’ambiente.

Il diritto privato dell'ambiente - La nozione di ambiente- Le Fonti - i Principi- La tutela dell'ambiente- La sostenibilità ambientale e gli strumenti privatistici.
Ambiente e situazione soggettive - Ambiente e diritti umani - Sviluppo sostenibile e solidarietà ambientale- Tutela dell'ambiente e situazioni soggettive - Il diritto all'ambiente come diritto della personalità - Diritto all'informazione ambientale e bilanciamento di interessi.
Ambiente e beni - Proprietà collettiva, usi civici e tutela dell'ambiente - Ambiente e beni comuni - Diritto all'acqua e godimento delle risorse idriche - Il bene "terra" e la proprietà ambientale".
Ambiente e mercato - L'uso responsabile delle risorse naturali e il "contratto ecologico" - Tutela del clima e mercato delle emissioni inquinanti - Ambiente e responsabilità sociale d'impresa - I c.d. appalti verdi nel diritto italo-europeo - Contratto di rete d energie rinnovabili - Il contratto di rendimento energetico.
Ambiente e danno - Il principio "chi inquina paga" - Immissioni e tutela dell'ambiente - La triplice dimensione del danno ambientale - Tecniche di riparazione del danno all'ambiente e tutela preventiva dei valori ambientali - I criteri di imputazione della responsabilità ambientale - Il risarcimento in forma specifica del danno ambientale - La quantificazione del danno ambientale - Danno ambientale, legittimazione ad agire e tutela inibitoria - Nesso di causalità e danno da amianto - Danno da disastro ambientale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram