• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    TESTI DI RIFERIMENTO (uno a scelta)
    NIVARRA, RICCIUTO SCOGNAMIGLIO, Istituzioni di diritto privato, Giappichelli, Torino, ult. ed.
    PARADISO, Corso di istituzioni di diritto privato, Giappichelli, Torino, ult. ed.
    PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Esi, Napoli, ult, ed.
    STANZIONE, Manuale di diritto privato, Giappichelli, Torino, ult. ed.
    TORRENTE – SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, ult. ed.
    TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, Padova, Cedam, ult. ed.
    TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, Milano, Giuffrè, ult. ed.
    E' indispensabile la consultazione del Codice Civile.
    Per la parte speciale,limitatamente agli argomenti in programma:
    A.GAMBINO, A. STAZI, D. MULA, DIRITTO DELL'INFORMATICA E DELLA COMUNICAZIONE-Giappichelli, Torino, 2019
    - Capitoli. 1,2,3,5. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    La disciplina è finalizzata a far acquisire agli studenti la conoscenza delle nozioni generali del diritto privato ed a consentire l'apprendimento delle nozioni di base dei principali istituti il cui insegnamento affronterà i temi delle fonti normative, interne e comunitarie, delle situazioni giuridiche soggettive, della disciplina dei beni, delle obbligazioni e dei contratti, della responsabilità civile. Una parte speciale sarà dedicata all’analisi dei rapporti intercorrenti tra diritto privato e innovazione tecnologica, con l'approfondimento della tematica della sicurezza nel commercio elettronico nonché gli aspetti normativi correlati alla privacy e alla corretta gestione/conservazione dei dati.
    In questa prospettiva, l'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in quanto indirizzato a fornire uno strumento metodologico necessario per l'analisi, lo studio e la comprensione dei fenomeni regolativi del mercato.



    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti:


    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    La disciplina è finalizzata a far acquisire agli studenti la conoscenza delle nozioni generali del diritto privato ed a consentire l'apprendimento delle nozioni di base dei principali istituti. In particolare, lo studente:
    - Conosce i temi delle fonti normative, interne e comunitarie, delle situazioni giuridiche soggettive, della disciplina dei beni, delle obbligazioni e della responsabilità patrimoniale, dei contratti, della responsabilità civile, dell'incidenza delle nuove tecnologie nella materia del diritto privato con particolare considerazione della tematica della sicurezza nel commercio elettronico nonché gli aspetti normativi correlati alla privacy e alla corretta gestione/conservazione dei dati.
    - Comprende le problematiche relative ai temi delle fonti normative, interne e comunitarie, delle situazioni giuridiche soggettive, della disciplina dei beni, delle obbligazioni e della responsabilità patrimoniale, dei contratti, della responsabilità civile, dell'incidenza delle nuove tecnologie nella materia del diritto privato con particolare considerazione della tematica della sicurezza nel commercio elettronico nonché gli aspetti normativi correlati alla privacy e alla corretta gestione/conservazione dei dati.
    - Comprendere la differenza tra le fattispecie e ha piena comprensione degli strumenti giuridici necessari per soddisfare le esigenze proveniente dalla realtà economica quali ad es. le tipologie contrattuali o le forme negoziali più idonee all'autoregolamento di un interesse privato

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE

    - utilizza le conoscenze acquisite applicandole nella qualificazione di una fattispecie concreta e nella distinzione dei principali diritti sulle cose
    - seleziona gli strumenti giuridici necessari per soddisfare le esigenze proveniente dalla realtà economica, quali ad es. le tipologie contrattuali o le forme negoziali più idonee all'autoregolamento di un interesse privato (tipologia contrattuale,tutela della privacy, assetti patrimoniali, contratti del commercio elettronico);
    -formula un parere giuridico privatistico elementare su questioni attinenti il diritto delle persone,la tutela della privacy, il diritto dei beni, il diritto delle obbligazioni e dei contratti, in particolare del commercio elettronico, apprezzando le conseguenze economiche della scelta dello strumento giuridico.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    -Interpreta un testo di legge, nell'apprezzamento delle conseguenze giuridiche derivanti da determinati comportamenti e relazioni tra privati
    - Esprime considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti tra i vari istituti.
    - Interpreta le fattispecie concrete che la realtà delle relazioni tra privati presenta (es. mancato pagamento, possibilità di svincolarsi da un impegno, tutela dei dati personali nella contrattazione telematica) con gli strumenti giuridici, stimandone le conseguenze (es. inadempimento, recesso).
    - Applica le nozioni acquisite alle fattispecie concrete ed in grado di indicare la soluzione preferibile e di orientarsi tra più soluzioni proposte

    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - conosce e comprende il linguaggio giuridico di base e lo utilizza.

    CAPACITA’ DI APPRENDERE
    Effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina e si orienta autonomamente nell’approfondimento di tematiche specifiche. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Il metodo didattico fondamentale è la lezione frontale; il corso prevede lo svolgimento di
    72 ore complessive suddivise in lezioni da due ore per tre giorni settimanali + 12 ore di attività didattica integrativa
    La frequenza al corso non è obbligatoria ma è vivamente consigliata.
    La didattica frontale prevede una forte componente interattiva tra docente e studenti. Il corso si svolgerà con modalità interattive volte a stimolare il coinvolgimento degli studenti in varie forme, in relazione agli obiettivi formativi che il corso si prefigge di perseguire.
    Durante l’insegnamento verranno proposte alcune verifiche dell’apprendimento (test intermedi di autovalutazione), da svolgersi in aula ed in modo collettivo, con la proposizione di quesiti volti a verificare gli obiettivi formativi suddetti: ciò consentirà di verificare il livello di acquisizione delle nozioni proposte e la necessità di interventi correttivi (lezioni integrative, seminari di approfondimento).
    La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad una prova orale.
    La prova orale è rivolta a verificare le conoscenze e competenze sviluppate nel discente inerenti agli obiettivi formativi del corso. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di possedere le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio e di chiarezza espositiva.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni ed eventuali materiali di supporto sono a disposizione degli studenti sulla pagina e learning del docente.

    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.

    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 

DIRITTO PRIVATO E DELLA SICUREZZA INFORMATICA
L' insegnamento affronterà i temi delle fonti normative, interne e comunitarie, delle situazioni giuridiche soggettive, della disciplina dei beni, delle obbligazioni e dei contratti, della responsabilità civile. Una parte speciale sarà dedicata all’analisi dei rapporti intercorrenti tra diritto privato e innovazione tecnologica, con l'approfondimento della tematica della sicurezza nel commercio elettronico nonché gli aspetti normativi correlati alla privacy e alla corretta gestione/conservazione dei dati.

NOZIONI INTRODUTTIVE
Il concetto di diritto – Diritto oggettivo e diritti soggettivi Le partizioni fondamentali -Il Diritto privato e il Diritto pubblico - - L'ordinamento giuridico - Le norme giuridiche
LE FONTI DEL DIRITTO
Le fonti del diritto italiano e le fonti comunitarie; l'adeguamento del diritto interno al diritto comunitario – L’efficacia delle norme nel tempo e nello spazio – Applicazione e interpretazione delle norme.
L’ATTIVITA’ GIURIDICA - LA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI
-LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE - Il rapporto giuridico – L’incidenza del tempo sulle vicende giuridiche - La prescrizione e la decadenza.
-I SOGGETTI - Le persona fisiche - La capacità giuridica e la capacità d'agire - Le incapacità. I diritti della personalità- Le persone giuridiche- Gli Enti
-I BENI: Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali – Diritti reali e diritti di credito: nozioni fondamentali - Acquisto e tutela dei diritti patrimoniali.
La tutela giurisdizionale dei diritti.
-GLI ATTI ILLECITI E LA RESPONSABILITÀ CIVILE Gli atti illeciti e la responsabilità extracontrattuale - La responsabilità oggettiva: le singole ipotesi- La responsabilità civle: i profili comunitari.
-IL NEGOZIO GIURIDICO E IL CONTRATTO Fatto, atto e negozio giuridico -Autonomia privata e negozio giuridico – Struttura e classificazione dei negozi - Il contenuto egli elementi del negozio giuridico - Elementi essenziali ed elementi accidentali.
Il Contratto in generale– Contratto e negozio- Le fonti del regolamento contrattuale –L'autonomia contrattuale – Gli elementi essenziali del contratto – La volontà e la sua manifestazione- I vizi della volontà - La causa L'oggetto La forma- Gli elementi accidentali- L'accordo delle parti e la conclusione del contratto: i procedimenti di formazione del contratto .– Gli obblighi di contrarre - Le trattative e la responsabilità precontrattuale –Gli effetti del contratto: effetti tra le parti ed effetti per i terzi - L'interpretazione del contratto- La patologia: invalidità e inefficacia- inefficacia originaria e successiva - nullità e annullabilità -La rescissione- La risoluzione del contratto- La rappresentanza- La simulazione -I contratti del consumatore - Il processo di unificazione dei principi di diritto contrattuale nell'ambito dell'unione europea.
-LE OBBLIGAZIONI Natura ed elementi del rapporto obbligatorio- Concetto di obbligazione – Il debito e la responsabilità patrimoniale – L'oggetto dell'obbligazione- La prestazione - I soggetti dell'obbligazione - Il dovere di correttezza e buona fede –– Le fonti delle obbligazioni in generale - Le specie di obbligazioni . L'adempimento dell'obbligazione e le altre cause di estinzione diverse dall'adempimento. L'estinzione dell'obbligazione. L'adempimento in generale – La mora del creditore – I modi di estinzione diversi dall'adempimento: novazione, remissione del debito, compensazione, confusione, impossibilità sopravvenuta. L'inadempimento e la mora (La responsabilità contrattuale) – Responsabilità da inadempimento (contrattuale) e responsabilità da fatto illecito: differenze - Le diverse conseguenze dell' inadempimento - L'impossibilità sopravvenuta per causa non imputabile al debitore- L'inadempimento per causa imputabile al debitore: la responsabilità contrattuale - La mora - Il risarcimento del danno – La clausola penale. La caparra. Le modificazioni del rapporto obbligatorio - Modificazioni oggettive. Modificazioni soggettive attive. Le garanzie dell’obbligazione. La responsabilità patrimoniale e i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
PARTE SPECIALE
Generalità: Internet nel diritto internazionale
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ordinamento giuridico.
La libertà di espressione in Rete – La protezione dei dati personali e la tutela dell'identità
Il commercio elettronico e la tutela dei consumatori in internet.
La responsabilità in Rete.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram